Area : IMApp
Cliente : Trekking Italia

COSA ABBIAMO FATTO

UX

UI

App iOS

App Android

Control Room Web

RIFERIMENTI

TECNOLOGIE

AngularAngular
FirebaseFirebase
Google Cloud PlatformGoogle Cloud Platform
JavaJava
SwiftSwift

Progettata e sviluppata per l’associazione di promozione sociale Trekking Italia, l’app Sentieri_Metropolitani, è uno strumento innovativo per percorrere le città a piedi, fruendo dei sentieri urbani esistenti e implementando la nostra piattaforma proprietaria IMApp.

Il concept si basa infatti sulla convinzione che solo camminando si possa capire e (ri)scoprire quanto le città siano vitali, ricche di relazioni, progettualità, memoria.

La prima release è stata quindi realizzata per la città di Milano, ipotizzando che in futuro si possa replicare per tutti i centri urbani costruendo un’unica “rete di reti” liberamente accessibile.

Integrando la tecnologia di microlocalizzazione, l’app ripropone così rete di sentieri pedonali di  Milano a partire dalla posizione dell’utente, consentendogli di scegliere il percorso tematico preferito o le singole tappe o punti di “esperienza” che gli interessa raggiungere, punti importanti che vengono spiegati da schede di approfondimento che integrano testi, immagini, audio o video.
È prevista anche una funzione di ricerca per individuare luoghi specifici e visualizzare a quale Sentiero appartengono.

In questo modo la città diventa un vero e proprio museo diffuso della memoria urbana, utile ai turisti ma anche agli abitant, permettendo di stabilire un legame attivo con il territorio e un approccio esplorativo più maturo e coinvolgente.

NEXT PROJECT

  • Betty Buoys

    IMApp

    Un progetto che integra piattaforma web, IMApp e Internet of Things per la gestione dei flussi marini all’interno dei porti e realizzare così un modello di sostenibilità ambientale realmente innovativo ed efficace.

  • Piacenza

    IMApp

    Una guida turistica completa, interattiva e a portata di smartphone: questa è la scommessa che ci ha proposto il Comune di Piacenza e che abbiamo accettato di cogliere come una sfida avvincente.

  • Residenze di Porta Nuova Agency

    IMApp

    Uno strumento veloce e immediato per trovare casa a Milano direttamente dalla mappa su smartphone.

  • Kit del turista

    IMApp

    Scoprire le meraviglie custodite nei due musei più importanti di Napoli grazie a un’unica app che organizza e accompagna la visita.
    Questo è Kit del Turista, realizzata per il Museo Capodimonte e il Museo Madre in occasione dell’European Tourism Forum.

  • Musei di Palazzo Farnese

    IMApp

    Una guida interattiva che sfrutta la tecnologia di microlocalizzazione indoor per amplificare l’esperienza di visita dentro e fuori le sue mura del museo piacentino.

 /