Oltre 30 anni passati in centri di calcolo di quasi tutte le Banche Italiane nello sviluppo di applicazioni IT ci consentono di mettere a disposizione un’esperienza significativa nel settore finanziario per qualsiasi ambito di intervento, dalla business analysis fino al rilascio in produzione di soluzioni integrate di eccellenza.
La dinamicità del mercato e i continui cambiamenti normativi e tecnologici ci hanno reso rapidi ed efficaci sia nella manutenzione evolutiva sui mainframe, sia nella progettazione di nuovi sistemi di Core banking. Ed è proprio qui che diamo il nostro meglio: nel capire le esigenze del Cliente adattandole al contesto e alle necessità di efficienza, funzionalità e trasparenza.
Dall’interfaccia finale con il correntista al gestionale più specifico, Tualba è in grado coprire tutte le tematiche primarie su cui si articolano le attività degli istituti di credito, sviluppando step by step soluzioni mirate e professionali. Eccole nel dettaglio.
Sportello e conti correnti
Un ambito storico di cui Tualba si occupa sin dai suoi esordi e i cui output sono tuttora in uso. Lo sviluppo di software dedicati allo sportello investe anzitutto l’interfaccia tra cliente e banca, ovvero tutte le procedure dell’area raccolta del credito: conti correnti, depositi, bonifici, certificazioni di deposito, liquidazioni, ordini permanenti…. L’attività assume anche implicazioni di particolare rilievo strategico, entrando in gioco in caso di incorporazione e di gestione delle procedure in essere.
Application Management
Investe tutte le attività di gestione e manutenzione delle procedure ordinarie – abend, ticket dalle filiali, segnalazioni varie – e straordinarie che interessa che interventi come:
Fusioni
Seguiamo in toto le procedure di adeguamento che sottendono acquisizioni, fusioni e incorporazioni delle banche. Dalle analisi funzionali e tecniche, passando per gli sviluppi necessari fino al collaudo finale, affianchiamo il cliente in ogni momento, organizzando anche a gruppi di lavoro tra diverse aziende.
Rapporti dormienti
In ottemperanza al DPR n.116/200 aiutiamo gli istituti bancari a identificare i contratti per i quali non sia stata eseguita nessuna operazione volontaria da parte del titolare (o dai suoi delegati ed eredi) e a svolgere gli adempimenti previsti verso gli stessi e verso CONSAP, al quale i fondi estinti vengono trasferiti.
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Variazioni condizioni economiche
Un’area che coinvolge sia l’applicazione delle modifiche unilaterali delle condizioni che regolano i rapporti con la clientela sia l’invio massivo delle lettere informative ai cluster interessati. La frequenza e la portata di questi processi hanno un impatto importante sull’operatività, pertanto è nostra cura assicurare sempre massima efficienza e tempestività di esecuzione.
Trasparenza
Diamo supporto nelle procedure di controllo, verifica e quadratura sugli eventi che generano comunicazioni alla clientela, sulla correttezza dei contenuti e sulla loro adeguatezza alle normative dei documenti inviati quali informative, lettere di variazioni migliorative e unilaterali, documenti periodici di sintesi, estinzione, apertura.
Credito al consumo
Forniamo sistemi specifici di controllo e verifica sulle comunicazioni effettuate alla clientela a seguito di un consistente sconfinamento di conto, ovvero quando esso è pari a 300 € in assenza di apertura di credito, oppure al 5% dell’importo totale del fido.
Calcolo TAEG
Assicuriamo la corretta implementazione del calcolo del TAEG su affidamenti di conto corrente e di portafoglio e che lo stesso sia riportato sui documenti di trasparenza come previsto dalla normativa della Banca d’Italia. Ci occupiamo inoltre dell’aggiornamento dinamico dei valori al variare delle condizioni, facendo sempre attenzione ad assicurare che essi non superino le soglie di usura.