Area : IMApp
Cliente : Comune di Piacenza

COSA ABBIAMO FATTO

UX

UI

App iOS

App Android

Control Room Web

RIFERIMENTI

TECNOLOGIE

AngularAngular
FirebaseFirebase
Google Cloud PlatformGoogle Cloud Platform
JavaJava
SwiftSwift

Una guida turistica completa, interattiva e a portata di smartphone: questa è la scommessa che ci ha proposto il Comune di Piacenza e che abbiamo accettato di cogliere come una sfida avvincente.

Il progetto, realizzato nell’ambito del POR-FESR Emilia-Romagna 2014-2020 – Asse 6 Città attrattive e Partecipate – Laboratorio Aperto di Piacenza, è partito dall’analisi del contesto per individuare criticità e soluzioni tecnologiche più adeguate per sviluppare un’app capace di incontrare le esigenze reali degli utenti-tipo.

E’ nato così uno strumento pensato per il turista e per il cittadino, includendo sezioni e funzionalità dedicate in aree ben distinte. L’applicazione è stata infatti progettata per offrire sia un’esperienza di visita continuativa nei diversi momenti – integrando mappa interattiva, navigatore e contenuti multimediali per ciascun punto di interesse – sia la possibilità di salvare i luoghi preferiti, condividere sui social e consultare gli eventi.

Piacenza si distingue anche per il fatto che non si ferma alla porte degli edifici, ma è in grado di accompagnare l’utente anche all’interno e mostrare in base alla posizione del visitatore le informazioni relative alle opere esposte.

Chiunque utilizzi l’app può quindi contare su una guida smart, pratica, fruibile e sempre aggiornata, impostando le notifiche push sui temi che preferisce dalla propria area personale.

NEXT PROJECT

  • Betty Buoys

    IMApp

    Un progetto che integra piattaforma web, IMApp e Internet of Things per la gestione dei flussi marini all’interno dei porti e realizzare così un modello di sostenibilità ambientale realmente innovativo ed efficace.

  • Residenze di Porta Nuova Agency

    IMApp

    Uno strumento veloce e immediato per trovare casa a Milano direttamente dalla mappa su smartphone.

  • Sentieri Metropolitani

    IMApp

    Progettata e sviluppata per l’associazione di promozione sociale Trekking Italia, l’app Sentieri_Metropolitani, è uno strumento innovativo per percorrere le città a piedi, fruendo dei sentieri urbani esistenti e implementando la tecnologia di microlocalizzazione.

  • Kit del turista

    IMApp

    Scoprire le meraviglie custodite nei due musei più importanti di Napoli grazie a un’unica app che organizza e accompagna la visita.
    Questo è Kit del Turista, realizzata per il Museo Capodimonte e il Museo Madre in occasione dell’European Tourism Forum.

  • Musei di Palazzo Farnese

    IMApp

    Una guida interattiva che sfrutta la tecnologia di microlocalizzazione indoor per amplificare l’esperienza di visita dentro e fuori le sue mura del museo piacentino.

 /