Certificazione Dati

PAROLA D’ORDINE:
SEMPLIFICARE IN SICUREZZA

L’inefficienza operativa costituisce oggi una delle maggiori criticità per la competitività delle aziende, già soggetta a continue evoluzioni associate al dinamismo dell’attuale contesto economico.

Essa interessa soprattutto le aree gestionali che sono ancora affidate a processi obsoleti, privi di strumenti di controllo o non adeguati alle normative per il trattamento dei dati, causando perdite di tempo e di risorse economiche.

 

Su questa criticità è stata pensata e sviluppata XCert, la prima piattaforma gestionale per la certificazione di dati che permette di automatizzare i processi di lavoro basandosi sulla creazione di regole dinamiche garantendo:

  • profilazione utente per ruoli e responsabilità
  • monitoraggio del data entry
  • riduzione dei tempi di elaborazione
  • riduzione degli errori di trascrizione o di calcolo
  • aggiornamento univoco e in real time anche da più utenti
  • azzeramento di duplicati e dei conflitti tra file
  • tracciabilità in ottemperanza alle normative europee in materia di Privacy e Protezione dei dati
  • leggibilità delle simulazioni in base a metriche e modalità predefinite per ogni utente
  • reportistica dei risultati supporto per le attività di certificazione di riferimento
  • supporto per le attività di certificazione di riferimento

Grazie all’interfaccia semplificata dei fogli di calcolo, XCert offre grande versatilità e facilità d’uso, integrandosi perfettamente anche con qualsiasi architettura esterne per l’alimentazione automatizzata da più fonti, sempre nel rispetto delle policy di gestione dei dati.

XCert è propedeutico ad assistere gli Istituti di Credito per rispondere alla conformità alle direttive BCBS 239 e BANKIT 285 relative alla Data Quality

Dall’architettura di derivano 3 applicativi specifici:

Come funziona

E’ la piattaforma di gestione dei processi di certificazione dedicata ai rapporti dormienti.

Nello specifico, tutte le comunicazioni che competono diversi uffici sono gestite da un unico sistema in modo standardizzato, automatizzando e semplificando gli scambi tra diversi soggetti coinvolti in modo che non si verifichino errori umani, duplicati o dispersioni di dati.

In questo modo è possibile non solo assicurare procedure più agili e sicure, ma anche una documentazione incontestabile dell’impegno dedicato dalla società per garantire che le segnalazioni rispettino le modalità stabilite dal Regolamento Europeo per la Privacy (GDPR).

Come funziona

Pensata per la gestione unificata delle variazioni massive delle condizioni economiche e gestionali applicate alla clientela, questa piattaforma offre soluzioni standardizzate per l’invio delle comunicazioni, definendo quali rapporti saranno modificati e come.

MCert prevede alcuni servizi specifici di grande utilità tra cui riscontro in real time rispetto al perimetro definito, la generazione di lettere campione e la possibilità verifica dell’impatto economico della massiva.

Il processo viene così notevolmente ridotto nelle sue fasi e si conclude con l’avvio delle attività interne necessarie per l’applicazione effettiva delle nuove condizioni informando gli interessati.

Come funziona

E’ la declinazione funzionale di XCert alla raccolta informazioni finalizzata alla gestione e alla certificazione dei processi aziendali che coinvolge più soggetti in una determinata sequenza.

Con ECert la semplificazione interessa direttamente l’efficienza operativa degli addetti portando a una significativa riduzione del tempo medio di esecuzione del task e quindi a un’ottimizzazione delle risorse.

Il monitoraggio costante e il tracciamento delle operazioni svolte da ogni operatore consentono anche di visualizzare rapidamente lo status dell’avanzamento.

Infine, integrandosi con i sistemi Legacy, ECert provvede automaticamente a consolidare i dati sul sistema informativo aziendale, limitando i rischi di errore.

CI HA SCELTO