Junior Mainframe Developer

Cosa farai

Qualche tempo fa PMI.it ha pubblicato di Teresa Barone che si titolava:cercasi esperti in ambito Mainframe” (Nelle aziende cresce l’esigenza di developer con solide competenze nel Mainframe).

Le aziende che assumono in ambito IT, lamentano una crescente carenza di risorse esperte in ambito Mainframe. Per far fronte ai rapidi cambiamenti che caratterizzano in misura sempre maggiore il business, infatti, queste competenze qualificate servono a scongiurare eventuali rischi. Uno scenario che preoccupa i due terzi dei CIO: lo rivela un’indagine promossa da Compuware Corporation.

Cosa serve alle imprese

Secondo il 66% dei CIO, le figure specializzate in ambito Mainframe servono a stimolare la capacità dell’azienda di supportare le applicazioni ereditate, con un conseguente incremento della produttività e della velocità nell’esecuzione dei progetti. Il  40% dei CIO, tuttavia, afferma di non avere un piano per fronteggiare la carenza di developer in ambito Mainframe…..

Oggi questo scenario non è cambiato anzi peggiorato, esistono sempre meno persone preparate in ambito linguaggi IBM Cobol, Cics, DB2. Le scuole di informatica hanno abbandonato quasi totalmente questi linguaggi a favore dei nuovi utilizzati particolarmente nelle applicazioni così dette di “frontend”.

 Kris Manery, Senior Vice President e General Manager, Mainframe Solution Business Unit, Compuware, illustra alcuni complessi meccanismi di reclutamento e ricambio generazionale per quanto concerne queste figure professionali: «Le applicazioni mainframe sono state aggiornate e potenziate più volte nel corso degli ultimi 30 anni, le modifiche hanno aumentato le complessità in fase di gestione. Mentre gli developer mainframe più esperti hanno familiarità con questi sistemi, la nuova generazione di developer può aver bisogno anche di un paio di anni prima di cominciare. Nel momento in cui la maggioranza degli addetti mainframe si avvicina alla pensione, i manager devono decidere in fretta a chi affidare questo incarico e definire un piano concreto che faciliti la transizione.»

A questo punto per rispondere alla domanda “Cosa farai”, la risposta è semplice: avrai l’occasione di imparare a conoscere questi linguaggi e questo “mondo”, per accedere ad una professionalità sempre più spendibile nel futuro. Lavorerai principalmente su progetti in ambito finanziario per primari istituti di credito e assicurativi.

Con chi lavorerai

Sarai inserito all’interno di un gruppo di lavoro formato da gente giovane e dinamica supportata da personale più anziano di lunga esperienza, che ti permetterà di studiare e confrontarti con tutte le tecnologie disponibili nel mondo Mainframe.

Lavorerai presso la nostra sede di Piacenza, salvo eventuali brevi periodi, nei quali opererai presso le sedi dei nostri Clienti

Cosa ci aspettiamo da te

  • Laurea o Diploma di scuola secondaria superiore, preferibilmente in ambito informatico
  • Competenze nell’analisi e sviluppo in ambito Mainframe (es. Cobol, Cics, DB2)
  • Iniziativa e curiosità verso l’apprendimento di competenze funzionali inerenti agli ambiti per cui viene sviluppato o mantenuto il software, quindi non solo nei confronti del mero aspetto tecnologico
  • Disponibilità ad operare anche, per brevi periodi, presso i Clienti basati in altri comuni rispetto quello della sede aziendale
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Cosa ti offriamo

  • Contratto di Assunzione
  • RAL commisurato all’esperienza + Bonus aziendali
  • Corsi di formazione
  • Ricerca e Sviluppo su Mainframe in sinergia con le nuove tecnologie innovative
  • Interazione e scambio di competenze con esperti in altri ambiti tecnologici (es. web, app mobile)
Inviaci il tuo c.v.